The Rock Tower

Archive for Categories

The Rocktower #054 – Epic Concerts

Podcast, rock tower, rocktower, The Rock Tower 11 Mag 16 0

Sono la dimensione ideale per gustare a fondo la musica, per assaporarla e sentirla fin dentro alle vene: Concerti, Live e grandi esibizioni.
Questa puntata di The Rocktower esploreremo da vicino i grandi concerti che hanno segnato la storia del Rock assaporando da vicino tutte quelle piccole grandi variazioni delle canzoni che tanto amiamo e che rendono il live delle canzoni decisamente più emozionanti dei brani ascoltati a casa.
Potremo rivivere assieme alcune delle emozioni di chi era presente sull’isola di Wight a quel primo festival e a chi si in estasi ascoltava e osservava le performance degli dei del Rock.
Quindi indossate la maglietta del vostro gruppo preferito, scarpe da battaglia, prendete con voi una bottiglia d’acqua (o di birra!) e immergetevi in questa puntata che vi porterà direttamente nel parterre dei concerti più leggendari di sempre!

The Rocktower & Otherside – Special Interview @FabioZuffanti

Otherside, Podcast, rock tower, rocktower, The Rock Tower 29 Mar 16 0

Poter intervistare Fabio Zuffanti è stata un’occasione unica e un enorme privilegio. In questa intervista che vede la collaborazione di The Rocktower e Otherside viene raccontata non solo la carriera musicale di uno dei più noti musicisti sulla scena Prog Rock italiana e internazionale, ma anche, in occasione di un evento dal grande spessore, la creazione e il concept che si cela dietro lo ZFest 2016.
L’intervista è una vera e propria chiacchierata che vuole presentare un evento molto prestigioso che vede la collaborazione di band emergenti e la presentazione di due libri e una rivista inerenti al genere del Progressive Rock.
Un’intervista che è anche un pretesto per poter ascoltare un po’ di buona musica all’insegna di questo genere così controverso e ancora così poco fruito.
Ascoltate e giudicate voi stessi.

Per maggiori info: ZFest2016

The Rocktower #047 – Guitar, My Love

Podcast, The Rock Tower 11 Mar 16 0

“E nel Seicentosessantaseiesimo giorno (Ronnie James) Dio disse:’Let me hear this fuckin’ guitar!’. E la prima chitarra suonò.”
Qualcuno la racconta così, qualcun altro in altri modi..Resta il fatto che da quando sono state create le chitarre i rocker del mondo hanno fatto a gara per imparare tecniche sempre più estreme e velocità sempre più supersoniche per far urlare gli amplificatori.
Una puntata interamente dedicata al virtuosismo chitarristico..una puntata ESTREMA!
Qualcuno potrà di primo acchito non gradire, ma quello che chiediamo è uno sforzo di fiducia per lasciarsi trasportare dall’incredibile energia e dall’elegante dolcezza delle note dei migliori chitarristi del Rock!
“E (Ronnie James) Dio, ascoltando quell’infernale frastuono, disse: ‘I Love this fuckin’ guitar!’ “

The Rocktower #045 – Rock’n’Roll all day and all of the night

Podcast, The Rock Tower 26 Feb 16 0

Sole vs. Luna; Luce vs. Ombra; il giorno e la notte sono sempre in contrasto tra loro. Entrambe sono unite da un legame indissolubile attraverso il quale ciascuno vive. Passioni, gioie, dolori e tante altre cose, tutto racchiuso dentro questo mega contenitore.
Questa puntata sarà un viaggio che tramite i brani trasmessi partirà da un Beautiful Day fino ad arrivare a Vivere dopo Mezzanotte; le vibrazioni del Rock racconteranno ogni istante della giornata, ma soprattutto ogni passione della notte.
Quindi gustatevi con calma questa puntata trascorrendo una folle ora e mezza in compagnia dei Luca al quadrato, sempre dalla Torre del Rock!

The Rocktower #044 – All U need is..

Podcast, The Rock Tower 19 Feb 16 0

L’Amore: è il protagonista di questa sorprendente puntata di The Rocktower. Una vera e propria esplorazione di tutti gli aspetti dell’amore: amori infranti, passioni fulminanti, amori aggressivi. Una selezione musicale per farvi emozionare alla grande! Dei grandi classici del pianto come Don’t cry dei G’n’R o Crayin’ degli Aerosmith. Ma non disperate, non ci saranno solo pianti, ma anche tante gioie potremo vedere il lato tenero di molti rockers, come Clapton, gli Extreme e i Dire Straits: Le emozioni non mancheranno davvero; anche nel Beccati sta pizza ci penseranno i Goo Goo Dolls a farvi innamorare..
Insomma, lo diciamo forte e chiaro: All you need is Love.

The Rocktower #043 – Collaborations

Podcast, The Rock Tower 04 Feb 16 0

Cari e care rockers, stasera si parte a mille. La puntata sarà leggermente più corta, ma non per questo meno significativa. Nella musica spesso si è gelosi delle proprie creazioni, eppure delle collaborazioni hanno partorito alcune delle migliori versioni mai suonate di canzoni rock. Partendo da un colossale “Welcome to the Jungle” con gli Aerosmith e i Run D-MC la puntata decollerà all’insegna della contaminazione musicale e delle collaborazioni più smodate. All’interno della puntata anche un doppio “Coverture” firmato U2 ft. Green Day e Dio ft. Malmsteeen ed un eccezionale “Beccati sta pizza” che vi farà diventare belli belli in modo assurdo grazie a Beat it di MJ. Ed ecco quindi che la nostra puntata sarà spuria; quando unisci due o più geni il risultato è esplosivo. Alzate il volume, inizia The Rocktower.

The Rocktower #042 – The Summer of Love

Podcast, The Rock Tower 28 Gen 16 0

Oggi torneremo indietro. Ma parecchio indietro. Quando anche i nostri Dei erano giovinastri e giocavano a tirarsi Spinelli di droga e saltare nudi nelle pozzanghere. Andiamo a San Francisco, nella leggendaria Summer of Love. La psichedelia prenderà casa proprio sulla cima della Torre dei Rock, per farvi assaporare i brani che hanno contraddistinto quella mitica estate in cui il mondo ha conosciuto il suono dell’amore libero e dei figli dei fiori. Un suono pieno di canzoni dei Turtles e dei Cream, un suono ricco delle distorsioni lisergiche dei pirmi Pink Floyd e dei Beatles del sergente Pepper, proprio il suono di quella calda estate in cui i Grateful Dead e i Jefferson Ariplane facevano palpitare tutti con le loro canzoni: il suono della San Francisco del 1967. Quindi fuori le maglie batick, praticate l’amore libero e lasciate scorrere la musica. Pace & love

The Rocktower #041 – Death&Rockstars

Podcast, The Rock Tower 24 Gen 16 0

Oggi celebriamo chi ci ha lasciato, ma lo faremo come rockers. Siamo stati profondamente segnati dalle morti eccellenti di questo periodo e volevamo in qualche modo rendere loro omaggio. Prendiamo quindi spunto per dedicare una puntata a tanti grandi artisti che oggi non calcano più questa terra di dolore, amore, rabbia e gioia. Tante rockstars che ci hanno fatto emozionare, parleremo della loro scomparsa e di come band come gli AC/DC sono andate avanti a suonare e altre come i Lynyrd Skynyrd non hanno più continuato il loro viaggio nel rock. Se esiste qualcosa dopo e non si torna solo polvere siamo sicuri che loro staranno partecipando alla più grande jam session del mondo. Grazie.

The Rocktower #040 – Presents for Xmas

Podcast, The Rock Tower 17 Dic 15 0

Il Natale è ormai alle porte e l’aria natalizia soffia anche in cima alla Torre del Rock! Qui da noi però il Natale si festeggia con distorsioni assordanti, chitarre che arpeggiano e rullanti spaccatimpani! Infatti per festeggiare abbiamo deciso di regalarvi delle delizie e delle vere e proprie leccornie per augurarvi Buon Natale e Buone Feste! Questi presenti che vi vogliamo dare sono (alcune) delle nostre canzoni preferite.
Ovvio, non potevamo sfoderare TUTTE le carte che abbiamo nel nostro considerevole mazzo! ma abbiamo concentrato una buona dose di Rock made in The Rocktower!
Quindi levate Michael Bublè dallo stereo, sbattete via le canzoni delle compilation natalizie e alzate a tutto volume questo podcast di the Rocktower!
Marry Rock Xmas and a Rock New Year!

The Rocktower #039 – Into the Space

Podcast, The Rock Tower 10 Dic 15 0

Spazio, ultima frontiera. Questa sera ci trasformeremo in una navicella spaziale per volare oltre la costellazione di Orione. Parleremo di spazio, di stelle e di quanto il vuoto cosmico abbia da sempre attratto i rockers. E allora più che mai allacciate le cinture che stiamo per accendere i motori. Stasera vi porteremo verso l’infinito e oltre.