Lotus

Archive for Categories

Lotus #015: La nascita e l’evoluzione con Michel Odent

Lotus 23 Mag 17 0

Quale sarà il futuro dell’Homo Sapiens?

Michel Odent ha risposto a questa domanda e tante altre, illuminandoci sul ruolo fondamentale che la nascita ha rispetto al destino della nostra specie.
Sembra che il processo di medicalizzazione che ha subito la venuta al mondo stia notevolmente peggiorando le possibilità che abbiamo di rimanere in una naturale relazione con la nostra Madre Terra. Una teoria che esprime una visione quasi apocalittica.

Michel Odent ci fornisce gli strumenti per invertire il preoccupante corso degli eventi.

Quali strumenti?

Cliccando play potrete ascoltarli direttamente dalle sue parole #MidwivesOnAir #StayTuned

Lotus #014: Laurea. E poi?

Lotus 12 Apr 17 0

E quindi anche le ostetriche di Radio Statale si laureano. In occasione di questo traguardo, dedichiamo questa puntata al nostro percorso accademico. Approfondiamo il tema della laurea magistrale per le ostetriche che la intraprendono in contemporanea al tortuoso mondo della ricerca del lavoro, di cui vi abbiamo ampiamente già parlato. Ti sei appena laureata e sei indecisa sul tuo futuro? Devi ancora laurearti e non sai se espatriare o continuare a studiare? Ascolta questo podcast e scoprirai il magico mondo della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche di UNIMI.

 

Lotus #013: La vulvodinia

Lotus 08 Mar 17 0

Non potete non voler sapere di più di una condizione che tocca il 10-15% delle donne (il dato è sottostimato perché poche donne riescono a raggiungere una diagnosi). La vulvodinia è una sensazione dolorosa in area vulvare che può essere percepita come bruciore, prurito, punture di spillo, fitte, in seguito a stimolazione o spontanea. Le cause possono essere diverse così come i trattamenti terapeutici. Ne parliamo con una bellissima voce femminile di Radio Statale, che ci racconta la sua esperienza.

Lotus #012: Donne tra le stelle

Lotus 31 Gen 17 0

Parliamo di donne, di stelle e di miti!
Raccontiamo le storie di Andromeda, Cassiopea, Berenice, Callisto e Arcade, Demetra e Persefone passeggiando tra le costellazioni e i miti che gli uomini hanno costruito e tramandato nei secoli. Parliamo anche delle caratteristiche e delle curiosità astronomiche di stelle e costellazioni.
Quindi occhi al cielo, Lotus in cuffia e seguiteci in questo viaggio come sempre… al femminile!

Lotus #011: La nascita dolce con Ibu Robin Lim

Lotus 29 Dic 16 0

Incredibile ma vero. Ibu Robin Lim ospite a Radio Statale. La CNN Hero 2011, la quasi CNN SuperHero 2016, la fondatrice del centro nascite Yayasan Bumi Sehat ha parlato a Lotus. Ci ha raccontato la sua missione di ostetrica nelle terre difficili del mondo, quelle colpite dallo Tsunami e dal terremoto del Nepal. Quelle in cui l’unica ancora di salvezza è la Natura, è la Madre Terra. Ci ha raccontato cos’è la nascita dolce, quanto è importante garantire la gentilezza nel parto per ottenere migliori outcomes materni e neonatali. Ci ha spiegato come sono influenti tutte le pratiche della nascita e come queste abbiano importanti ripercussioni sulla vita futura di ognuno di noi. Di come sia fondamentale CREDERE NELLE DONNE e nella loro forza generatrice.

Lotus #010: L’ostetrica nel mondo del lavoro

Lotus 30 Nov 16 0

Forse ormai siamo riuscite a spiegare chi è la figura professionale dell’ostetrica e qual è il suo campo di attività e responsabilità, ma le ostetriche lavorano? Parliamo della condizione delle ostetriche, neolaureate e non, che si affacciano al mondo del lavoro in Italia e all’estero. State a sentire perché oltre a portare gli ultimissimi dati abbiamo deciso di riderci sopra e immaginare la possibilità di un futuro in cui l’ostetrica sia valorizzata!

Lotus #009: La comunicazione

Lotus 04 Nov 16 0

La comunicazione rappresenta un fondamentale strumento di cura, anche in ambito sanitario. Purtroppo nella gran parte dei contesti assistenziali la comunicazione non è adeguata e questo spesso causa danni psico-emotivi e clinici alle persone assistite, la qualità della cura è quindi compromessa da una cattiva comunicazione. Per questo è importante che gli operatori siano adeguatamente formati e motivati per migliorare la propria assistenza da questo punto di vista.

Perché è importante la comunicazione in ambito sanitario?

Cosa intendiamo con “buona/adeguata comunicazione”?

Come si formano dei buoni comunicatori?

Voi chiedete, noi rispondiamo.

Lotus #008: Mi conosco e mi proteggo

Lotus 29 Giu 16 0

Tra lacrime, abbracci, avventure di ogni tipo e tantissima soddisfazione siamo giunte all’ultima puntata della prima stagione di Lotus.

Abbiamo parlato di normativa, di sessualità, di ciclicità femminile, di allattamento, di perineo; abbiamo attraversato i culti antichi del femminino sacro e le diverse credenze nei popoli di tutto il mondo. Abbiamo invaso altri programmi di RS per parlare di mestruazioni e di nascita, e qualora non l’aveste capito, di coppetta mestruale. Ma soprattutto abbiamo raccontato quanto è bello essere DONNE e quanto è magnifico e importante conoscere il proprio corpo per poter compiere scelte informate sulla propria salute.

Quindi. Tra risate, pianti e un pizzico di delirio, abbiamo cercato di concludere questo viaggio parlando di PREVENZIONE della sfera sessuale femminile, ospiti di noi stesse.

#Staytuned perchè a settembre saremo ancora qui e #midwivesonair perchè saremo ancora le ostetriche di RS.

Lotus #007: Nascita

Lotus 07 Giu 16 0

Un solo nome: Verena Schmid. L’intervento dell’ostetrica che ha posto le basi per una nuova ostetricia in esclusiva a Lotus. Insieme a lei abbiamo parlato di Nascita, ebbene sì, con la N maiuscola. Abbiamo parlato delle possibilità in Italia per una nascita dolce, accomunate da una sola, fondamentale radice: la scelta consapevole. Ha approfondito il modello di salutogenesi di assistenza alla donna, alla coppia e al bambino basata sull’informazione e sul fatto che la gravidanza, il parto e la maternità sono profondamente parte dell’essere umano. Le donne sanno partorire e sanno essere madri e nessuno deve permettersi di interferire con questo processo fisiologico. Perché, forse non lo immaginate, ma la protezione del primo incontro tra una mamma e il suo bambino è la base per la costruzione di un individuo capace di amare e con lui di una società di pace. Vietato non ascoltare questo podcast!

Lotus #006 Allattamento: gocce di vita

Lotus 12 Apr 16 0

Avete mai sentito parlare della bevanda degli dei? Qualcuno, nei secoli passati, l’ha chiamata nettare o ambrosia.
Oggi sappiamo invece che il vero nutrimento completamente benefico è il latte materno. È specie specifico, costruito esattamente per noi.
Vi siete mai chiesti perché ad esempio un puledro appena nato cammina e noi umani invece ci mettiamo mesi per riuscire ad alzare la testa? Perché abbiamo una massa cerebrale molto più grande in rapporto ai muscoli del nostro collo, e quindi per nutrirla abbiamo bisogno di tanti zuccheri. Ecco perché il nostro latte è ricco di carboidrati e povero di proteine, di cui invece è saturo quello di mamma mucca che nutre i muscoli del suo vitellino prima di qualsiasi altro elemento corporeo.
Non c’è niente di più preciso della natura e a Lotus non smetteremo mai di ripeterlo.
Parliamo di nutrizione neonatale con una consulente internazionale in allattamento, l’ostetrica Marina Baldan, che ci accompagna nel viaggio meraviglioso della possibilità che hanno le mamme mammifere di nutrire il proprio cucciolo con il proprio corpo. E niente più.
Una scelta ecologica, economica e di salute!