LGBTQ Radio

Archive for Categories

LGBTQRADIO #004/2017

LGBTQ Radio, Podcast 24 Mag 17 0

“Aprile dolce dormire” dice il detto.
Ma noi no! Non almeno fino a che non avrete finito di sentire l’ultima impresa dell’Armata di GayStatale.
La puntata di Aprile verte su notizie, gossip e … Icone gay, lesbiche, bisessuali e transgender nel (MACRO)mondo della Musica.

Puntata di tanta musica, LGBTQNews e chiacchiere su stereotipi, Icone LGBT e la nostra solita verve implacabile.
Buon Ascolto, gente! 😉

LGBTQRADIO #003/2017

LGBTQ Radio, Podcast 01 Mag 17 0

Ed è cantando “L’Estate sta arrivando” (o forse no? sarò mica vecchiahh?!?!) che ci si calda gli animi.
Ma se , oltre che alla ricerca di calore – umano e ambientale che sia – , siete alla ricerca di cultura, informazione, cazzeggi vari e un po’ di bella musica…eccoci qui con la nuova puntata di LGBTQRadio.

Puntata interessante, parleremo di BISESSUALITA’.
Con noi un ospite d’eccezione, oltre che un amico, il responsabile dello Sportello Bisessualità del circolo
“Harvey Milk” Davide Amato.
Con lui faremo una chiacchierata tra “biscescuali” – Leonardo e Serena –  e approfondiremo un po’ la tematica.

Non resta altro che augurarvi un buon ascolto e ringraziarvi per la vostra costanza di appassionati radioascoltatrici/radioascoltatori.
MIAO!

LGBTQRadio #002/2017

LGBTQ Radio 23 Mar 17 0

Mese di Febbraio. Freddo? Noia? Voglia di Primavera? Ma che state ad aspettare che tanto la primavera arriva quando deve arrivare!
Voi scaldatevi con il nostro programma e con la fantastica presenza di Luca Bonaffini!

Come sempre ci sarà il nostro notiziario LGBTQNews, con temi sull’orientamento sessuale e l’identità di genere e poi via alle danze con musica , fracasso, parole al vento e concetti e pensieri anche molto meno superficiali.
Il nostro amico Luca ci illuminerà, nella sua visione, su come il mondo possa essere visto da un artista del su calibro.
E poi…oh raga, ma che musica!

Buona puntata, sarei felice di non conoscerla e avere la vostra curiosità ancora da sfamare.
Ciau!

LGBTQRadio #001/2017

LGBTQ Radio, Podcast 27 Gen 17 0

E ancora siamo qui con l’ultima puntata dell’anno 2016 e il primo podcast del 2017!
Ad accompagnarci in questa nuova esperienza un super-invitato: Beppe Carletti de “I Nomadi”.
Parleremo sempre di notizie LGBTQIA attraverso il nostro consueto notiziario e col nostro ospite, che ci coinvolge (lui convolge noi, si si!) in un ampio discorso su diritti civili, progresso e rispetto dell’essere umano.
Le musiche saranno, ovviamente, in onore del nostro ospite: “Cosi Sia”, traccia che apre sul matrimonio egualitario e che i Nomadi hanno portato ovunque (e intendiamo proprio ovunque…ascoltatelo) e altre due traccie scelte dal nostro prestigioso ospite.
Che dire, procedete con l’ascolto e buon divertimento!!!
Leonardo ed Erika On Air.

LGBTQradio #008

LGBTQ Radio, Podcast 18 Giu 16 0

Eccoci giunti all’ultimissima puntata della nostra stagione: per congedarci, abbiamo scelto il tema più caldo in assoluto, vale a dire la Pride Week milanese, che sabato 25 giugno culminerà nella Grande Marcia che ogni anno rappresenta un punto d’arrivo e di ripartenza al contempo. Della preparazione di quello che, per antonomasia, è il NOSTRO evento parliamo con due degli organizzatori, Dario Davanzo e Alessio Salinari.

LGBTQradio #007

LGBTQ Radio, Podcast 28 Mag 16 0

Puntata corposa, oggi: in studio abbiamo ben tre candidati delle liste che concorrono alle elezioni comunali milanesi. I magnifici tre sono degli attivisti di lungo corso come Monica Romano (Sinistra per Milano con Sala sindaco), Antonia Monopoli e Francesco Poirè (entrambi della lista Radicali con Cappato sindaco). Con Monica, Antonia e Francesco discuteremo dei loro programmi elettorali, nei quali non figurano esclusivamente istanze connesse con le tematiche LGBT, ma anche idee per rendere il capoluogo lombardo più vivibile in tutti gli ambiti (è bene precisarlo, perché gay e trans sono più poliedrici di quanto suggerito dagli stereotipi).

LGBTQradio #006

LGBTQ Radio, Podcast 30 Apr 16 0

In questa puntata proponiamo – oltre al nostro consueto notiziario LGBTQNews – un’intervista alle splendide Serena e Sabrina, ragazze impegnate nella LILA (Lega Italiana Lotta all’AIDS). Le abbiamo consultate – in virtù del loro impegno sulla tematica Malattie Sessualmente Trasmissibili – a proposito della loro attività in area milanese, ma anche per discutere i dati preoccupanti sulle recenti infezioni, molto alte anche tra i più giovani.
Insomma: ce n’è sia per chi sia semplicemente curiosa/o, sia per chi necessiti di informazioni o suggerimenti.

Note dell’episodio
Sito della LILA: Lega Italiana Lotta all’AIDS

LGBTQradio #005

LGBTQ Radio, Podcast 27 Feb 16 0

Se la comicità nasce dal disagio, allora – dopo tutti gli oltraggi subiti in questi giorni in relazione al DDL Cirinnà – questo potrebbe essere il momento migliore per scrivere uno spettacolo sul mondo LGBTQ etc. Le risate sarebbero garantite…
L’ospite di questa puntata è una professionista della comicità – anche a tematica lesbica – che risponde al nome di Giovanna Donini, autrice televisiva (Zelig) e teatrale (Teresa Mannino, Le Brugole), nonché collaboratrice di Smemoranda e di Vanity Fair.
Insomma, l’ospite perfetta per sdrammatizzare in un periodo che ci dà ben poche gioie!

Note dell’episodio
Archivio dei contributi di Giovanna Donini per Vanity Fair

LGBTQradio #004

LGBTQ Radio 30 Gen 16 0

Cinquanta minuti per parlare della storia dell’omosessualità dai tempi di Adamo ed Eva (o Ivano?). Il tempo è pochino, ma l’ospite di questa puntata, lo storico e attivista Giovanni Dall’Orto, è il candidato più adatto a svolgere il ruolo di macchina del tempo vivente: ci farà incontrare le checche della Grecia Antica e, tappa dopo tappa, ci farà accedere ai gay villages americani degli Anni Cinquanta.

Note dell’episodio
Scheda di “Tutta un’altra storia” su CulturaGay.it

LGBTQradio #004 – Esistevano gli omosessuali prima del 1869? by Lgbtqradio – Radio Statale on Mixcloud

LGBTQradio #003

LGBTQ Radio, Podcast 19 Dic 15 0

Nella scorsa puntata avevamo chiacchierato con un ragazzo egiziano costretto a emigrare per via del proprio orientamento sessuale. Anche oggi ci occupiamo di accoglienza, in compagnia di Riccardo Tromba, attivista LGBT e volontario presso il Gruppo NAGA, centro di assistenza legale, psicologica e sanitaria per l’immigrazione.

Note dell’episodio:

Per saperne di più: http://www.naga.it/

LGBTQradio #003 – Aiutarli a casa nostra by Lgbtqradio – Radio Statale on Mixcloud