L’acqua fredda

Archive for Categories

L’acqua fredda #020

L'acqua fredda 09 Apr 15 0

Prima puntata dedicata al movimento cinematografico che più di tutti ha rivoluzionato il modo di fare e di vedere il cinema: ovviamente la Nouvelle Vague, etichetta sotto la quale si nascondono i nomi dei più importanti registi francesi del dopoguerra, che dalla Cinémathèque e dalle pagine dei Cahiers du cinéma si inventarono autori. Stasera parleremo di François Truffaut Jean-Luc Godard, autori di capolavori imprescindibili, seppur con profonde differenze tematiche e stilistiche.

L’acqua fredda #019

L'acqua fredda 26 Mar 15 0

La Spagna, purtroppo anche a causa della sua travagliata storia, non ha dato i natali a molti registi che si possano definire autentici autori. Uno di questi però è tra i massimi protagonisti del cinema contemporaneo: Pedro Almodóvar è tra i più premiati a livello mondiale, uno dei pochi europei ad aver raccolto un immenso successo anche negli Stati Uniti, autentico artista. Il suo cinema intimo e personalissimo, ma allo stesso tempo strettamente legato alla sua terra d’origine, ha sconvolto ed emozionato la Spagna post-franchista con irriverenza, coraggio e personaggi memorabili.

L’acqua fredda #018

L'acqua fredda 19 Mar 15 0

C’è un conflitto che ha interessato e interessa da decenni una delle terre più belle del mondo: quello tra Israele e la Palestina. Alcuni registi nati in queste terre – e non solo – hanno provato a dare la loro interpretazione, il loro racconto, a quello che sembra un problema tutt’ora senza soluzione. Pensiamo dunque di poter dare a questi film il degno riconoscimento, dedicando una puntata appunto ad un cinema possibile, quello israeliano-palestinese.

L’acqua fredda #017

L'acqua fredda 12 Mar 15 0

Il western è forse il genere che più ha plasmato l’identità del cinema americano dalle origini del cinema muto fino agli anni ’60 circa, al quale è seguito poi un lento declino, dovuto – forse – anche all’invasione del western all’italiana. In questa puntata riassumeremo le caratteristiche principali di entrambi i periodi, citando, come sempre, film e autori che hanno fatto la storia del cinema.

L’acqua fredda #016

L'acqua fredda 05 Mar 15 0

Akira Kurosawa, Kenji Mizoguchi, Yasujirō Ozu. Tre nomi, tre mondi che racchiudono tematiche allo stesso tempo universali e strettamente correlate con la cultura giapponese. Tre immensi autori che hanno reso noto in tutto il mondo il valore del cinema giapponese, premiati innumerevoli volte dai festival occidentali, citati e studiati continuamente come massimi esempi di cinema sfruttato in ogni sua potenzialità: cinema come utilità sociale e culturale, come intrattenimento, come studio, come poesia.

L’acqua fredda #015

L'acqua fredda 26 Feb 15 0

Il neorealismo è forse il più importante periodo cinematografico di tutti i tempi. Sentenza azzardata, forse, ma avvalorata dalle numerose dichiarazioni di grandi registi e dagli innumerevoli studi sul tema. Stasera andremo ad analizzare le ragioni di questa importanza, le origini del neorealismo, le influenze nonché ovviamente i film e i protagonisti.

L’acqua fredda #014

L'acqua fredda 12 Feb 15 0

Oggi parliamo di un grande autore che in Italia non gode del riconoscimento che merita e che invece a nostro parere si colloca ai primi posti per inventiva e stile. Jacques Tati ha dato molto al cinema, e con soli sei film ha imposto il suo sguardo malinconico, critico, ma comunque divertentissimo su un mondo che gli uomini faticano sempre più a comprendere.

L’acqua fredda #013

L'acqua fredda 05 Feb 15 0

Continuiamo il nostro percorso attraverso le principali cinematografie nazionali. Oggi vi portiamo in Germania, per parlarvi del nuovo cinema tedesco, movimento in cui, dal Manifesto di Oberhausen del 1962 fino agli anni ’80, si inseriscono i capolavori indiscussi di grandissimi autori (tra cui Werner Herzog, Wim Wenders, Rainer Werner Fassbinder ed Edgar Reitz). Vi parleremo di loro e delle caratteristiche salienti di questo periodo, tanto fondamentale quanto, purtroppo, troppo poco ricordato.

L’acqua fredda #012

L'acqua fredda 29 Gen 15 0

Nuova parentesi monografica per la dodicesima puntata: stasera tracceremo la biografia di Federico Fellini, forse il più celebrato e amato tra i grandi autori italiani. Personaggio complesso, dallo stile unico ed immediatamente riconoscibile, ha coniato uno dei linguaggi artistici tra i più interessanti del XX secolo, tra poesia, memoria, racconto ed autobiografia.

L’acqua fredda #011

L'acqua fredda 22 Gen 15 0

Continuiamo il nostro viaggio a ritroso tra i momenti più importanti della storia del cinema. Oggi torniamo nel nostro Bel Paese, per parlare del periodo che, insieme al neorealismo, ha fatto la fortuna del cinema italiano nel mondo, la commedia all’italiana. Ripercorreremo i film più celebri del periodo e gli autori più importanti, analizzando la poetica e le caratteristiche di un periodo forse irripetibile della nostra storia.