La Canoa Di Carta

Archive for Categories

La canoa di carta #16- W come William (Shakespeare)

La Canoa Di Carta, Podcast 11 Lug 17 0

Per questa puntata (con uno speaker d’eccezione, ma quantomai amato) vi avevamo chiesto quale fosse la vostra opera preferita di William Shakespeare. Ci avete risposto in tantissimi, ma alla fine il podio lo hanno vinto Amleto, Macbeth, Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate.

La puntata tra frizzi, lazzi, pronunce sbagliate e nitriti, si è conclusa con un bizzarro quiz dal titolo “Chi vuol essere shakesperiano?”, utile se volete scoprire quali espressioni inventate dal Bardo usiamo ancora oggi.

A presto e attenti alle perzone falze!

Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram!

La canoa di carta #15- M come Maschera

La Canoa Di Carta, Podcast, Senza categoria 24 Mag 17 0

“Arlecchino servitore di due padroni”, spettacolo simbolo del Piccolo Teatro di Milano, compie 70 anni!

I vostri canoisti hanno preso l’occasione al volo per chiacchierare di maschere, commedia dell’arte e Piccolo  Teatro con Sergio Leone, l’attore che interpreta da 27 anni il ruolo di Florindo nella meravigliosa messa in scena di Streheler.

Ma non solo: Cecilia ha incontrato e intervistato per La canoa di carta Michele di Giacomo, attore e regista de “Le Buone Maniere a Milano” che racconta i fatti della Uno Bianca e che sarà in scena fino a domenica al teatro Libero con prezzi super ridotti per gli universitari.

Seguiteci sempre su Facebook, Twitter e Instagram!

La canoa di carta #14- P come Personaggio

La Canoa Di Carta, Podcast 09 Mag 17 0

Lunedì 8 maggio è venuta a trovarci Arianna Scommegna, attrice della compagnia A.T.I.R.!

Con lei abbiamo parlato di personaggi: che cosa sono? come fa un attore a crearli?

Inoltre, inframezzati da brani della Mala Milanese, Arianna ci ha raccontato della delicatissima situazione che sta vivendo la sua compagnia, costretta a lasciare il Teatro Ringhiera dal 3 ottobre. Il teatro si trova in via Boifava, una zona periferica che la compagnia era riuscita, grazie alla creatività, alla costanza e alla voglia di fare, a rendere viva. Noi vogliamo dare tutto il nostro sostegno ad Arianna e ad A.T.I.R. perché oggi (come dice Arianna) Resistere vuol dire creare.

Buon ascolto, questa puntata è poesia 🙂

Vi ricordiamo i nostri contatti: Facebook, Twitter, Instagram.

 

Otherside #074: Alternative Rock

La Canoa Di Carta 21 Apr 17 0

Tornano gli approfondimenti sui sottogeneri della musica rock con un tuffo negli anni ’90, per respirare le atmosfere dell’alternative! Con noi in studio ci sono ospiti i ragazzi de La Canoa di Carta, per parlare della ridente cittadina di Jönköping e divertirci insieme.

Vince la classifica settimanale, interamente dedicata ai Lunapop, 50 Special.

Instagram: otherside_radiostatale

La canoa di carta #13- Puntata speciale su Lume Teatro

La Canoa Di Carta, Podcast 17 Apr 17 0

Sabato 8 aprile siamo andati eccezionalmente in onda per ospitare i ragazzi di Lume Teatro, una bellissima realtà, nata da LUMe-Laboratorio Universitario Metropolitano, che dista a poche centinaia di metri dalla nostra Università, nel vicolo Santa Caterina 3/5 e dove giovani attori e giovane pubblico s’incontrano in una magica cripta per condividere insieme dei momenti teatrali.

Durante questa luminosissima puntata, è stato anche eseguito dagli attori anche un pezzo dello spettacolo “Reccitazione”, prima produzione di LUMe, che ha visto lavorare insieme il tavolo di scrittura di LUMe e quello di teatro che ha fatto il pienone a San Valentino, ma che sarà di nuovo in scena il 5 maggio a Eterotopia.

Seguite LUMe e Lume Teatro per non perdere d’occhio i prossimi appuntamenti della fittissima stagione di teatro, musica e tante altre cose meravigliose.

Noi ci risentiamo il 21, 22 e 23 aprile a Radiocity, dove parleremo nello spazio dedicato alle Radio universitarie.

E continuate a seguire anche noi su Facebook, Twitter e Instagram!

Buona Pasqua 🙂

La canoa di carta #12- I come Improvvisazione

La Canoa Di Carta, Podcast 07 Apr 17 0

Oggi è venuto a trovarci Davide Arcuri della compagnia Teatribù per parlarci d’improvvisazione teatrale: che cos’è esattamente?

Inoltre ci ha segnalato due divertentissimi appuntamenti per questo fine settimana presso il loro spazio in via Agordat (Via Padova).

In questa ricchissima puntata abbiamo anche avuto due collegamenti telefonici: Mattia Fabris di A.T.I.R che ci ha parlato del suo spettacolo Un alt(r)o Everest in scena al Teatro Ringhiera fino al 9 aprile e di (s)Legati che sarà al teatro della Cooperativa dal 26 aprile; Angelo Di Genio che ci ha raccontato del suo monologo Road Movie, in scena all’Elfo Puccini fino al 9 aprile.

Noi ci risentiamo sabato 8 aprile alle 10 per una puntata specialissima.

Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram!

La canoa di carta #11- U come Università

La Canoa Di Carta, Podcast 24 Mar 17 0

In questa puntata primaverile è venuta a trovarci la compagnia ufficiale dell’Università Statale: i “Tutti bravi tranne uno”!

 

Seguiteci sempre su Facebook, Twitter e Instagram!

La canoa di carta #10- H come Ha Ha Ha!- La Stand Up Comedy

La Canoa Di Carta, Podcast 13 Mar 17 0

In questa puntata parliamo di comicità ed in particolare di Stand up Comedy.

Nostro surreale ospite è Valerio Airò, comico e stand up comedian, nonché organizzatore delle serate di Open Mic a Piacenza con Stand Up Comedy Italia.

Con lui abbiamo parlato della storia della Stand Up Comedy, sia in America sia in Italia, il tutto condito da interessanti aneddoti e da canzoni di famosi cantautori (figura che si avvicina molto al comico) come De André, Guccini, Appino e Gaber.

Se volete saperne di più di Stand Up Comedy: Comedy Bay.

Ci risentiamo il 20 marzo, nel frattempo seguiteci sempre sui nostri social Facebook, Twitter e Instagram!

La canoa di carta #9- C come Coppia

La Canoa Di Carta, Podcast 28 Feb 17 0

In questa nona puntata ci siamo dati al romanticismo!
La nostra lettera è la C di coppia e quindi abbiamo intrapreso un viaggio per due persone attraverso i capistipite teatrali dell’Amore come Romeo e Giulietta!
Inoltre abbiamo segnalato la Fedra di Seneca in scena al Piccolo Teatro e ricordato la coppia da palco più “moderna”di tutte: i protagonisti de “Il Vizietto“!
Il tutto condito di tanta dolce musica.

Seguiteci sempre su Facebook e Twitter!

La canoa di carta #8- A come Attore

La Canoa Di Carta, Podcast 23 Feb 17 0

In questa puntata l’attore Renato Avallone. Nato a Salerno, appassionato dal teatro fin da piccolo (il padre lo chiamava “incantatore di serpenti”) è diventato attore e oggi collabora con Il Terzo Segreto di Satira.

Con lui abbiamo parlato di cosa fa un attore e delle differenze tra recitare a teatro e al cinema, accompagnati da brani di  Renato Rascel, Anna Magnani e Totò, Troisi per concludere (dulcis in fundo) con Harry ti presento Sally e Albano.

Seguiteci sui notri social Facebook e Twitter.