Händel with care

Archive for Categories

Händel with Care #086

Händel with care, Podcast 06 Dic 16 0

Come ogni anno arriva il 7 dicembre! Puntata speciale interamente dedicata alla Prima della Scala: in compagnia di Paola Camponovo vi sveliamo segreti e gossip di Madama Butterfly, una delle opere più amate di Giacomo Puccini.

Händel with Care #085

Händel with care, Podcast 29 Nov 16 0

Il melologo, questo sconosciuto: Sonia Grandis, attrice, ci racconta questo genere che unisce la musica alla parola recitata. Ma prima non potevano mancare i viaggi di un violinista del Settecento, un Don Giovanni della “follia pratica” e musica per laptop in una giornatona proiettata nel futuro milanese!

Händel with Care #082

Händel with care, Podcast 09 Nov 16 0

Il mondo della musica classica milanese entra nel vivo! Questa settimana i consigli per gli acquisti sono tutti rivolti al Novecento: da Porgy and Bess a Philip Glass, passando per Berio che trascrive Brahms e la musica degli spettralisti raccontata dalla nostra ospite Erica Paganelli, pianista del Quartetto Array che si esibirà il prossimo weekend per Milano Musica

Händel with Care #081

Händel with care, Podcast 26 Ott 16 0

Diamo inizio ad una terza stagione di novità e aneddoti, sempre alla scoperta della musica classica in scena a Milano in compagnia dei vostri musicologi preferiti! Dalle nuovissime Nozze di Figaro in scena alla Scala, passando per Carl Philipp Emanuel Bach per arrivare alle meraviglie dello Studio di Fonologia Rai e al nostro primo ospite di quest’anno, il compositore Maurizio Azzan.

Liszt & Shout #80

Händel with care, Podcast 15 Giu 16 0

Ultima puntata e ultimo approfondimento! Questa settimana ospiti in studio sono Matteo e Alby, due componenti dell’Orchestra dei Popoli. Realtà milanese ma multietnicissima, si preparano al concerto del 16 giugno (ore 20:30 – Teatro Leonardo) intitolato A Better Life. Scopritelo insieme a noi ascoltando il podcast!

www.orchestradeipopoli.it

Händel with Care #078

Händel with care, Podcast, Senza categoria 08 Giu 16 0

Rieccoci con il nostro bigino settimanale della musica classica a Milano! Anche in questa puntata vi raccontiamo di un sacco di cose: musica Klezmer, valzer russi, bagatelle alla Kurtág, romanze Tostate e di Alexander Schubert, forse parente alla lontana di Franz? Sicuramente la loro musica non è proprio proprio la stessa cosa… Per saperne di più schiacciate play!

Liszt & Shout #079

Händel with care, Podcast 08 Giu 16 0

Questa settimana vi abbiamo raccontato del Festival Fiati di Milano con Rosalba Montrucchio in studio e Mauro Marzi al telefono, che ci parlano del loro intento di far scoprire i numerosi timbri degli strumenti a fiato attraverso una serie di concerti e masterclass, nei quali saranno sempre protagonisti giovani interpreti e i loro insegnanti. Scoprite tutto il programma sul sito www.milanofestivalfiati.com e ascoltate il podcast per saperne di più!

Händel with Care #077

Händel with care, Podcast 02 Giu 16 0

Anche questa settimana vi abbiamo raccontato dei concerti più interessanti a Milano: partiamo con il Festival Fiati e i suoi due appuntamenti dedicati al flauto e al clarinetto, per poi raccontarvi del prossimo appuntamento di Sentieri Selvaggi. Il “primo piano” stavolta è quello di David Lang, amico decennale dell’ensemble. Chiudiamo parlando dell’ultimo appuntamento con il Festival dell’Ascensione, dedicato ai compositori spagnoli del ‘500.

Liszt & Shout #076

Händel with care, Podcast 31 Mag 16 0

Questa settimana abbiamo intervistato la pianista Ewa Kupiec, che sarà protagonista del concerto di chiusura della Stagione 2015-2016 dell’Orchestra UniMi, diretto da Alessandro Crudele. Con lei abbiamo parlato di donne nella musica, donne compositrici e dell’importanza di eseguire musica di autori viventi. Ascoltateci!

Liszt & Shout #075

Händel with care, Podcast 26 Mag 16 0

Per il nostro approfondimento settimanale facciamo una full-immersion nel vasto mondo della musica ebraica, ascoltando brani di Yuval Avital, Raiz e i Radicanto, Enrico Fink. Il tutto in occasione di “Jewish in the City”, manifestazione che celebra, con la musica e non solo, i 150 anni della Comunità ebraica di Milano.