Guida Galattica per Apolidi

Archive for Categories

Guida Galattica per Apolidi #14: Game Of Apolidi

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 27 Mag 16 0

In questa puntata un po’ speciale abbiamo voluto dare una piccola soddisfazione alla nostra vena nerd e siamo andati con Erin di Nerdwork a parlare dei luoghi e dei viaggi di Game Of Thrones (tanta-tararanta-tarararanta-tararanta…).

Dalla Valle degli Arryn agli splendidi fasti di Dorne, passando per la Barriera e le città di Westeros: dove sono veramente i luoghi delle serie tanto amata? Dove si sono sposati Khal Drogo e Daenerys? Dove hanno combatutto i White Walkers?

Se siete anche voi dei fan della serie che ha fatto perdere il senno a buona parte del suo pubblico, non perdetevi questa penultima puntata di Guida Galattica per Apolidi!

Guida galattica per apolidi #13: Pain de Route Travel blog

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 16 Mag 16 0

In questa puntata torniamo a parlarvi di scrittura di viaggio, in particolare è venuta a trovarci Eleonora Sacco, una giovane viaggiatrice che da febbraio 2015 ha cominciato a tenere su un blog Pain de route informazioni pratiche e annotazioni dei suoi tanti viaggi. Fra disavventure in stati non riconosciuti e fughe in Est Europa, anche in questa puntata abbiamo visto uno dei tanti esempi dell’essere Apolidi per definizione!

Seguiteci su Facebook e Twitter

Info pratiche: skyscanner  skypicker

Guida galattica per apolidi #12: Và dove ti porta la tournée

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 17 Apr 16 0

Oggi Claudia, attrice nata a Bologna, vissuta a Milano e residente a Bruxelles, ci racconta di uno spettacolo di strada fatto con uno sgangherato furgone in giro per l’Europa nell’estate 2013. Fra furti, spettatori ubriachi, cozze e barboni che invadono la scena ascolterete delle storie degne di un libro di avventure.

Seguiteci sui nostri social: Facebook e Twitter

Guida Galattica Per Apolidi #11 – Brasil mi apareceu

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 19 Mar 16 0

Nell’undicesima puntata di Guida Galattica Per Apolidi siamo tornate in Sud America!

Dopo il Nicaragua abbiamo parlato di Brasile con Chiara, giovane free lance che si è trovata nel paese prima e durante i Mondiali di calcio e che ci ha fatto rivivere un po’ del calore che si respira in una terra ricca di colori, natura e musica. Un paese che nonostante tutte le sue contraddizioni detiene un fascino immenso che si esprime nella sua lingua, nella sua gente e nella sua cultura. Se avrete un po’ di saudade dopo l’ascolto non stupitevi!

 

Seguitevi anche su Facebook e Twitter!

 

Guida galattica per apolidi #10 – Erasmus: miti e leggende

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 01 Mar 16 0

In questa decima puntata ci sono venuti a trovare due studenti della nostra università: Bianca Giacobone (laureanda in Lettere e speaker di Eva vs Eva- Radio Statale) e Guido Beduschi (studente di Storia).

Con loro abbiamo parlato di Erasmus: partendo dalle questioni burocratiche, fino a sfatare o confermare alcuni miti e leggende che da sempre si associano a quest’esperienza.

Seguiteci su Facebook e Twitter

Guida galattica per apolidi #09: Un libro sull’Italia a piedi

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 22 Feb 16 0

In questa nona puntata è venuto a trovarci lo scrittore Alcide Pierantozzi che nella primavera del 2014 ha deciso di percorrere, con una sgangherata comitiva, l’Italia a piedi, da Milano a Bari. Una volta tornato ha descritto l’avventura nel libro “Tutte le strade portano a noi”. Un libro molto interessante, che smonta un po’ tutte le idee sul pellegrinaggio e sul camminare a piedi.

 

Seguiteci su Facebook e Twitter.

Per saperne di più sul nostro ospite: Alcide Pierantozzi

Guida Galattica Per Apolidi #08 – Belgio Mon Amour

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 05 Feb 16 0

In questa puntata una cara conoscenza di Guida Galattica è venuta a parlarci di come sia vivere in Belgio fra Erasmus, master, stage, birre e allerta. Ospite dell’8ava puntata è Carlo, laureato in giurisprudenza indirizzato al diritto internazionale, non fatevi spaventare dal curriculum altisonante, sicuramente con lui vi farete due risate.

Seguiteci su Facebook e Twitter

Guida Galattica Per Apolidi #07 – Pollici in Sud Italia

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 21 Gen 16 0

Settima puntata dopo la pausa delle festività natalizie! Dato che ci siete mancati immensamente e il clima di gennaio freddo e costellato di esami universitaria raffredda i nostri animi, abbiamo deciso di portarvi in un posto caldo e accogliente: la Sicilia. A parlacene è stata con noi ospite Jay Beretta giovane cantante milanese con la passione dello zaino in spalla e protagonista di una vera e propria avventura attraverso tutta l’Italia che sarebbe riduttivo definire come semplice “viaggio in autostop”.

Seguiteci su Facebook e Twitter

Guida Galattica per Apolidi #06 – “Bandiera Blu” la Riviera come non l’avete mai vista

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 14 Dic 15 0

Dopo appena due giorni torniamo in onda con l’ultima puntata del 2015!  Prima di salutarvi e di augurarvi buon Natale vi portiamo nella riviera Romagnola con Luca Rotondo, fotografo che ha girato i luoghi della movida estiva più sfrenata della Romagna in un periodo in cui queste zone sono pressoché disabitate: l’inverno. Un viaggio di lavoro, a tratti insolito che lo ha portato a riscoprire un’atmosfera malinconica ma al tempo stesso stimolante. Con lui un’auto, la macchina fotografica e nient’altro.

Interagite con noi su Facebook e Twitter durante la diretta!

Guida Galattica Per Apolidi #05 Puntata Speciale – Rolling on the river

Guida Galattica per Apolidi, Podcast 12 Dic 15 0

Un sabato mattina insolito con una puntata speciale, di due ore diversamente dal consueto appuntamento del lunedì. Abbiamo parlato di viaggi in barca, con due ospiti molto speciali: Stefano Rotta, scrittore, giornalista, ma soprattutto grande amante della navigazione; è stato con noi anche Marco Carboni, un vecchio amico di Guida Galattica che ci ha raccontato della sua avventura su una zattera attraverso il Po.

E per gli amanti dei viaggi in barca vi segnaliamo il sito Hola Boat.

Seguiteci su Facebook e Twitter !