Giant Steps

Archive for Categories

Giant Steps #049: Anita O’Day

Giant Steps, Podcast 03 Dic 16 0

Classe 1919 Anita O’Day stupisce ed impressiona per la personale e inconfondibile texture espressiva, dono grazie al quale restituisce un profondo senso e significato contenutistico ai testi cantati, impreziosita dalla sua innata capacità interpretativa ritmico/melodica. Questo proietta e staglia la sua vocalità oltre e sopra ogni figura a lei rassomigliante. Più che un giudizio estetico o di gusto si è sopraffatti dalla bellezza di un sempre vivo brivido improvvisativo, cangiante e mai prevedibile, libero come pochi altri, da schemi imposti o prestabiliti.

Giant Steps #047: Mike Stern

Giant Steps, Podcast 20 Nov 16 0

Talento puro della chitarra moderna, vincitore di numerosi premi e nominato 6 volte ai Grammy come miglior chitarrista jazz americano, negli anni si è reso protagonista di innumerevoli collaborazioni musicali dal jazz alla fusion (una su tutte quella con Miles Davis) nelle quali Mike Stern ci restituisce l’infinita poliedricità in cui questo strumento può essere declinato all’interno in una musica che non pone confini mai netti, mai censori.

Giant Steps #047: Christian McBride 2/2 (1/2 puntata #23)

Giant Steps, Podcast 12 Nov 16 0

Da un esibizione del trio di Christian McBride e David Sanborn al Blue note durante la rassegna Jazzmi 2016 il desiderio di riprendere, a distanza di un anno, e raccontare le nuove collaborazioni, i molteplici progetti artistici (non solo jazzistici) del Contrabbassista e bassista elettrico più poliedrico oggi in circolazione che conta oltre 300 partecipazioni in session di registrazioni per dischi di varie etichette e che a 44 anni ha già conquistato 4 Grammy Awards.

Giant Steps #046 : Billy strayhorn

Giant Steps, Podcast 03 Nov 16 0

L’incontro e la storia del piccolo grande uomo, intellettuale senza snobbismo, amico senza nemici, arrangiatore, compositore, pianista e paroliere che nei quasi trent’anni di collaborazione con Duke Ellington contribuì in maniera determinante allo straordinario successo dell’orchestra del Duca nel periodo che, unanimemente, viene considerato il migliore della sua storia.

Giant Steps #045: Charles Mingus

Giant Steps, Podcast 14 Giu 16 0

Il secondo anno di Giant Steps si conclude con una puntata dedicata al gigante Charles Mingus (1922–1979), contrabbassista e compositore tra i più influenti della storia del jazz — rissoso, bipolare, intrattabile, profondamente umano.

Giant Steps #044: Cannonball Adderley

Giant Steps, Podcast 29 Mag 16 0

Julian “Cannonball” Adderley (1928–1975) è ricordato soprattutto per la partecipazione allo storico sestetto di Miles Davis, con cui ha registrato due dei più grandi classici della storia del jazz, Milestones e Kind of Blue. Ma la sua carriera — per quanto breve — è costellata di capolavori: dalle collaborazioni con il fratello Nat a quelle con Joe Zawinul negli anni ’60.

Giant Steps #043: J. J. Johnson

Giant Steps, Podcast 14 Mag 16 0

J. J. Johnson (1924–2001) è stato il primo a dare al trombone la stessa dignità solistica del sassofono, prendendo a modello Lester Young e poi suonando con tutti i grandi boppers della 52sima strada. Ne ripercorriamo la carriera, dall’investitura musicale di Dizzy Gillespie (“Man, you’re elected”) alle colonne sonore dei film blaxploitation.

Giant Steps #042: Horace Silver

Giant Steps, Podcast 01 Mag 16 0

Il pianista Horace Silver (1928–2014) è uno dei padri nobili dell’hard bop: i suoi dischi degli anni ’50 e ’60, a partire dalle storiche registrazioni con i Jazz Messengers di Art Blakey, sono quasi tutti classici del genere. Ma la sua carriera si è estesa fra alti e bassi fino all’ultimo decennio del secolo, con un ritorno allo stile delle origini (e due nomination ai Grammy nel 1997) dopo una lunga parentesi venata di funk e spiritualità new age.

Giant Steps #041: Ella Fitzgerald

Giant Steps, Podcast 20 Apr 16 0

“I’m just a ballad singer”, diceva di sé Ella Fitzgerald (1917-1996), regina indiscussa del canto jazz, tra le artiste più conosciute e amate del Ventesimo secolo. Ne abbiamo ripercorso la carriera, dai primi successi discografici con l’orchestra di Chick Webb negli anni ’30 e ’40 alle grandi collaborazioni dei decenni successivi: Louis Armstrong, Oscar Peterson, Joe Pass.

Giant Steps #040: Freddie Hubbard

Giant Steps, Podcast 20 Mar 16 0

Il nome di Freddie Hubbard (1938–2008) si lega indissolubilmente agli anni Sessanta e all’etichetta Blue Note, di cui il trombettista ha contribuito ha plasmare il suono. Bandleader precoce, sideman ubiquo — lo troviamo in dischi classici di Herbie Hancock, Wayne Shorter, Eric Dolphy — virtuoso e muscolare: un vero e proprio atleta della tromba jazz. Ne ripercorriamo la carriera, dal discepolato presso Art Blakey al declino fisico e creativo nel corso anni ’90.

Segui Giant Steps su Facebook, su Mixcloud e su iTunes.