Future

Archive for Categories

FUTURE St. 2 Ep. 3

Future, Podcast 13 Apr 19 0

La tesi tratta il mutamento del comportamento di voto tra la fase “partitocratica” della nostra repubblica (1948-1992) ed una seconda fase iniziata con il primo governo Berlusconi (1994), in cui per la prima volta non si ebbe al governo un partito tradizionale, bensì un neonato partito fondato dallo stesso Silvio Berlusconi: Forza Italia. L’analisi descrive il radicale cambiamento tra le due fasi del comportamento dei partiti e dei leader nel presentarsi all’elettore; ma anche del ruolo fondamentale che hanno sempre avuto i mass media .

Successivamente viene esaminato il voto economico, quale fattore economico che determina maggiormente il giudizio nei confronti del governo in carica.

Ed infine come cambia la popolarità ? Da Renzi a Gentiloni .

FUTURE St.2 Ep. 2

Future, Podcast 13 Apr 19 0

Il 15 Marzo 2019 è stata la giornata mondiale della manifestazione Friday For Future, iniziativa lanciata da una giovanissima attivista di soli sedici anni : Greta Thunberg .

Ospiti di questa puntata alcuni dei movimenti che vi hanno partecipato , Friday for future Italia , Fuori luogo ( nati dalla collaborazione tra Progetto20k, LUMe, Studenti Indipendenti Scienze Politiche, Rete della Conoscenza e Milano In Movimento, specializzati sul tema delle frontiere e delle migrazioni ) ed infine un’organizzazione giovanile che si occupa di cambiamenti climatici , Tempo Zero .

Seguici sulle pagine Instagram e Facebook : Future – Radio Statale https://www.facebook.com/FutureRadioStatale/

FUTURE St. 2 Ep. 1

Future, Podcast 19 Mar 19 0

Siamo tornati carichi più che mai !

In questa prima puntata ospite in studio Elena Giordano laureata in Scienze sociali per la globalizzazione.

Tema di questa tesi il fenomeno recente delle fake news e delle complicazioni che la loro diffusione sta avendo sulla comunicazione delle scoperte scientifiche . L’argomento è stato trattato riprendendo gli studi della psicologia sociale , che guidano gli individui a credere alle narrative che risultano convincenti,  illustrando due esempi attuali : lo scandalo dei vaccini e il riscaldamento globale. Inoltre si discutono anche  le possibili soluzioni per fronteggiare questo problema .

Buona la prima e buon ascolto !

https://www.facebook.com/FutureRadioStatale/
https://www.instagram.com/future_radiostatale/