Fotogrammi

Archive for Categories

3×10 – FOTOGRAMMI – “SORRY WE MISSED YOU: KEN LOACH DENUNCIA UNA NUOVA SCHIAVITÙ”

Fotogrammi 17 Gen 20 0

Quante volte abbiamo comprato su internet e ordinato la cena sull’app ammaliati dall’incredibile comodità di ricevere tutto a casa, muovendo un solo dito?
Ci siamo mai chiesti cosa ci sia dietro a tutto questo?
Ken Loach sì. Sebbene si fosse ripromesso di non girare più alcun film dopo “Io, Daniel Blake”, il regista inglese non ha resistito alla tentazione di denunciare una nuova forma di disuguaglianza e sfruttamento, e in “Sorry we missed you” mette in scena, con grande senso documentaristico, la folle realtà dei fattorini e dei contratti part-time e a zero ore, nuovi strumenti di schiavitù di questa assurda modernità.
Nel resto della puntata abbiamo poi deciso di consigliarvi altri due film del regista britannico: “Il vento che accarezza l’erba”, drammatica denuncia della violenza inglese durante la Guerra Civile Irlandese, e “La parte degli angeli”, deliziosa commedia di riscatto sociale grazie alle degustazioni di whisky!

Buon ascolto e viva il cinema!

N°09 #BirdmenConsiglia: “Il racconto dei racconti”

Fotogrammi 25 Dic 19 0

In occasione dell’uscita al cinema del “Pinocchio” di Matteo Garrone, i ragazzi di Birdmen Magazine dedicano questa puntata della rubrica “Birdmen Consiglia” (in onda su “Fotogrammi – Radio Statale”) alla riscoperta di un fantasy che strizza l’occhio a Hollywood mantenendo gusti e toni completamente italiani! Stiamo parlando de “Il racconto dei racconti”, film del 2015, vincitore di ben 7 David di Donatello e primo film in lingua inglese per Matteo Garrone!

Viva il cinema!

3×09 – FOTOGRAMMI – “ARTEKINO FESTIVAL 2019 – PARTE 1^: SELFIE, SONS OF DENMARK, NORMAL”

Fotogrammi 12 Dic 19 0

Questa è la prima, delle due puntate, dedicata ad @ArteKino
A concorrere per il miglior film ci sono 10 splendide opere di giovani promesse che potrete vedere e votare al seguente link: https://www.artekinofestival.com/festival/artekino-festival/2019?now=1
Questa settimana abbiamo visto per voi:
SELFIE: docufilm particolarissimo ambientato a Napoli e girato con un iPhone in modalità “selfie”;
SONS OF DENMARK: un thriller incentrato sulle spaventose correnti sovranità europee;
NORMAL: un film che con ironia e surrealismo si interroga sui ruoli che, nella società di oggi, riveste l’identità di genere.
Continua sempre la rubrica dei nostri amici di Birdmen Magazine! Oggi chiudono il loro ciclo di #BirdmenConsiglia dedicato a Noah Baumbach con –> “The meyerowitz stories”

Continuare a seguirci ogni Lunedì alle 21.00 in diretta su www.radiostatale.it (oppure sull’ app Tuneln)
Riascoltate i nostri podcast su —>Spotify, iTunes, Google, Mixcloud e Anchor!

Viva il cinema!

 

3×08 – FOTOGRAMMI “IN FUGA DALL’APOCALISSE: LIGHT OF MY LIFE, THE ROAD, I FIGLI DEGLI UOMINI”

Fotogrammi 03 Dic 19 0

Questa settimana abbiamo dedicato la nostra puntata al film “Light of my life” diretto e interpretato da Casey Affleck, alle prese con la sua seconda regia. In una società in cui un decennio di pandemia ha spazzato via quasi tutta la popolazione femminile, il film narra la vicenda di un padre che cerca di mettere in salvo la propria figlia, difendendola a tutti i costi dallo scenario apocalittico che li circonda.
Per rimanere sempre in tema abbiamo deciso di rincorrere Viggo Mortensen nella sua fuga in “The Road” e Clive Owen in “I figli degli uomini”.
Buona visione e iniziate a fare stretching, che non si sa mai!

Rubrica “Birdmen consiglia” –> While We’re Young

Viva il cinema!

3×07 – FOTOGRAMMI “ROMAN POLANSKI IN SPLENDIDA FORMA: L’UFFICIALE E LA SPIA… E ALTRI CAPOLAVORI”

Fotogrammi 26 Nov 19 0

Il “buon vecchio” Roman Polanski non perde un colpo e con il suo ultimo film, lascia meravigliati e incollati allo schermo, gli spettatori di tutto il mondo. “J’accuse – L’ufficiale e la spia”, fresco del successo riscontrato a Venezia con la vittoria del Gran Premio della Giuria, giunge nelle nostre sale cinematografiche raccontando con attenta perizia ed eleganza uno dei più grandi scandali politico-sociali della storia francese! Abbiamo accompagnato l’ultima fatica del regista polacco consigliandovi altri due capolavori della sua immensa produzione cinematografica: “La venere in pelliccia”, che mette in scena un gioco sensuale che oscilla tra realtà e finzione, e “Chinatown”, ultimo film hollywoodiano che omaggia con estremo amore e passione il noir americano degli anni ’50.

Rubrica “Birdmen consiglia” –> Frances Ha

Viva il cinema!

3×06 – FOTOGRAMMI “UNO SGUARDO AL CINEMA COREANO: PARASITE E HOPE”

Fotogrammi 19 Nov 19 0

In questa puntata voliamo direttamente in Corea del Sud, per parlarvi del film che quest’anno ha letteralmente fatto impazzire la critica cinematografica: “Parasite” di Bong Joon-ho, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2019.
Abbiamo continuato il nostro viaggio coreano presentandovi “Hope” di Lee Joon-ik, storia vera di una bambina di otto anni, costretta a far fronte a una violenza raccapricciante che la scuote internamente, rendendole complicato superare emotivamente tutti gli ostacoli che l’episodio le lascerà nella vita.

Viva il cinema!

3×05 – FOTOGRAMMI “TRA AMORI E CRISI ESISTENZIALI: LA BELLE ÉPOQUE, LARS AND THE REAL GIRL, HER”

Fotogrammi 12 Nov 19 0

In questa meravigliosa puntata vi abbiamo portato tre stupendi film nella quale i protagonisti affrontano una crisi esistenziale chiaramente interconnessa con le proprie vicissitudini amorose. Cosa fare per uscirne?
Noi non vi sveliamo proprio nulla e vi consigliamo caldamente di vedere “La Belle Époque”, “Lars and the Real Girl” e “Her”: tre meravigliose storie che trovano la soluzione in tre folli e strepitosi stratagemmi, alla riscoperta della bellezza della vita.

Rubrica “Birdmen consiglia” –> Anomalia

Viva il cinema!

CLICCA QUI PER ASCOLTARE –> https://www.mixcloud.com/FotogrammiRS/3×05-fotogrammi-tra-amori-e-crisi-esistenziali-la-belle-époque-lars-and-the-real-girl-her/

3×04 – FOTOGRAMMI “ITALIANI AL CINEMA: L’UOMO DEL LABIRINTO E TUTTO IL MIO FOLLE AMORE”

Fotogrammi 05 Nov 19 0

In questa puntata vi parliamo dei due ultimi film italiani usciti nel mese di ottobre!
“L’uomo del labirinto”, tratto dall’omonimo romanzo di Donato Carrisi, è un thriller dalla doppia anima, una psicologica e una noir, che strizza l’occhio allo stile americano, senza dimenticare l’immensa cultura cinematografica italiana. Carrisi si diverte a dirigere due grandi interpreti: Toni Servillo e Dustin Hoffman, che si sfidano a colpi d’indagine per trovare il rapitore di Samantha. Come suggerisce il titolo, questo è un film che risucchia lo spettatore in un diabolico gioco, dove le piste di confondono, e il regista risulta sempre il vincitore, o meglio il manipolatore.
“Tutto il mio folle amore” è il ritorno al genere che Gabriele Salvatores ha sempre amato: il road movie!
Un viaggio folle e imprevedibile attraverso la Dalmazia, scandito dalle più belle canzoni di Domenico Modugno, che vi porterà il buon umore.

Rubrica “Birdmen consiglia” –> Synecdoche, New York

Viva il cinema!

“L’ESTATE DI GINO” – Intervista a Fabio Martina

Fotogrammi 31 Ott 19 0

NUOVA INTERVISTA!
Ieri ha compiuto gli anni, 80 per la precisione, “un piccolo uomo, ma spazioso come una chiesa”. Stiamo parlando di Don Gino Rigoldi, personaggio che da sempre ha insegnato come aprire il proprio cuore agli altri, per donare amore, speranza e accoglienza, cacciando la paura e l’odio.
Due settimane fa è venuto da noi all’Università degli Studi di Milano per presentare il documentario L’estate di Gino – Film, realizzato da Fabio Martina, sulla sua estate in Sardegna in compagnia dei suoi ragazzi,.
“L’estate di Gino” è un film dolce, pieno di amore, che con estrema delicatezza e rispetto, traccia i contorni di un uomo che ha dedicato la propria vita al prossimo… un insegnamento che dovrebbe giungere a tutti noi, per capire quanto sia importante voltarsi verso gli altri e non rimanere chiusi e fermi su se stessi.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con il regista Fabio Martina del suo lavoro e vi ricordiamo di mettere “mi piace” sulla pagina L’estate di Gino – Film per seguire tutti gli sviluppi di questo piccolo ma eccezionale documentario.

Vi ricordiamo che il DVD de “L’estate di Gino” è disponibile in tutte le librerie d’Italia e anche online, distribuito da San Paolo Multimedia!

Viva il cinema!

3×03 – FOTOGRAMMI “CAPITALISMO AMERICANO: PANAMA PAPERS, THE BIG SHORT E CAPITALISM: A LOVE STORY”

Fotogrammi 28 Ott 19 0

Tutti i lati del capitalismo americano raccontati attraverso lo stile e le opere di tre geniali registi! Stiamo parlando di: “The Laundromat – Panama Papers”, appena uscito su Netflix con l’incredibile e pungente ironia di Steven Soderbergh; “The Big Short – La grande scommessa” di Adam McKay, che attraverso un nuovo genere di denuncia economica-politica, diverte e istruisce lo spettatore; “Capitalism: A Love Story” dell’indistruttibile Michael Moore, che in questo film si scaglia veementemente contro governo, banche e magnati, denunciando il lato oscuro della crisi del 2007.

Rubrica “Birdmen consiglia” –> Il ladro di orchidee