Così è la radio (se vi pare)

Archive for Categories

Tavola inBANDIta: la ricetta per aspiranti drammaturghi – Così è la radio (se vi pare) 1×14

Così è la radio (se vi pare), Podcast 22 Giu 19 0

Eccoci giunti agli sgoccioli della nostra prima stagione a Radio Statale. Per la penultima puntata abbiamo incontrato Riccardo Mazzocchi, giovane fresco di laurea in Giurisprudenza qui alla Statale, come noi appassionato di teatro. Spinto da questa passione si è cimentato nella scrittura di un vero e proprio testo teatrale, che grazie al bando “Una commedia in cerca di autori” sarà in cartellone la stagione prossima in diversi teatri italiani. Il nome? “Per favore non uccidete Cenerentola”: principesse (forse), uomini e donne (sicuro), ma anche fantasmi, tutti insieme immersi in una commedia grottesca che ci parla della diversità e dell’amore in tutte le sue forme. Curiosi e in attesa di vedere lo spettacolo, ci siamo fatti raccontare di come sia nata l’idea, del suo sviluppo e poi dell’incontro del testo con il regista e gli attori.

Sotto i raggi del sole – Brusco
Barbie Girl – Aqua
Maradona y Pelè – Thegiornalisti

Dietro le quinte: il misterioso ruolo del produttore – Così è la radio (se vi pare) 1×13

Così è la radio (se vi pare), Podcast 11 Giu 19 0

Proseguiamo il nostro viaggio nel dietro le quinte del mondo del teatro. Quale ruolo ha il produttore teatrale? Qual è il rapporto con le altre figure che partecipano alla riuscita di uno spettacolo, come ad esempio il regista? Come un’idea viene trasformata in un risultato finale pronto per andare in scena? Ne abbiamo parlato con Paolo Scotti. Un’interessante chiacchierata sulla sua carriera di produttore teatrale, dagli inizi al teatro ITC di San Lazzaro di Savena, nella provincia bolognese, fino ai progetti per l’anno prossimo.
Canzoni

Ti sembra normale – Max Gazzé

Hear me now – Bad Wolves ft. DIAMANTE

Welcome home – Radical Face

Arlecchino non si nasce: si diventa! – Così è la radio (se vi pare) 1×12

Così è la radio (se vi pare), Podcast 04 Giu 19 0

È lo spettacolo italiano più visto al mondo, dal 1947 -anno del debutto – ad oggi ha avuto undici edizioni e tre grandi interpreti: Marcello Moretti, Ferruccio Soleri – che per questo ruolo è entrato nel Guinness dei primati – e, da quest’anno, Enrico Bonavera. Dedichiamo la puntata a questo gioiello di Strelher, che è un inno alla gioia di vivere, all’energia del teatro e alla forza del buonumore, nonché simbolo della cultura italiana del mondo. Chiacchieremo insieme di curiosità, impressioni ed emozioni; vi racconteremo della faticosissima gavetta necessaria per conquistarsi il ruolo di primo attore… perché Arlecchino non si nasce, si diventa!

Canzoni
La maschera – Pulcinella
Il carnevale – Caterina Caselli
California King Bed – Rihanna

Buona la prima (stagione)! – Così è la radio (se vi pare) 1×11

Così è la radio (se vi pare), Podcast 31 Mag 19 0

Cosa significa ideare, organizzare e concretizzare una stagione teatrale? Come si promuove uno spettacolo teatrale? Che rapporto intercorre tra drammaturgo e regista? Abbiamo parlato con Livia Castiglioni e Federico Riccardo, due fra le giovani anime che hanno dato vita alla prima stagione teatrale al teatro Pime, realizzata da GecobEventi insieme con l’Associazione culturale PianoinBilico. Insieme a loro abbiamo ripercorso i vari appuntamenti del cartellone: ne è emersa tutta la soddisfazione per questo primo traguardo, grazie anche alla consapevolezza del merito di aver contribuito ad animare il quartiere di Lotto e i suoi curiosi abitanti!

Canzoni:
Lil Nas X (feat. Billy Ray Cyrus) – Old Town Road
Liberato – Oi Marì
Lewis Capaldi – Someone You Loved

FestivalAlert – Così è la radio (se vi pare) 1×10

Così è la radio (se vi pare), Podcast 22 Mag 19 0

Anche se sta facendo di tutto per rimanere in incognito, più prima che poi la bella stagione dovrà uscire inesorabilmente allo scoperto. E si sa, bella stagione fa rima con aria aperta, con vacanze e scampagnate varie… nonché con festival! Festival musicali ed enogastronomici, certo; ma non solo: anche il mondo del teatro si dà un gran da fare in questo senso. Eccovi allora un’intrigante selezione dei più curiosi e importanti eventi che si terranno quest’estate, all’insegna dell’inclusività e dello spazio pubblico (piazze, castelli, giardini…). E, guarda caso, tutti i luoghi che vi proponiamo sono anche meravigliose mete turistiche. I famosi due piccioni con una fava!

Canzoni:
If I ever feel better – Phoenix
Milano – Calcutta
Dedicato – Loredana Bertè
Live and let die – Guns N’ Roses

Mamma mia che spettacolo! – Così è la radio (se vi pare) 1×09

Così è la radio (se vi pare), Podcast 18 Mag 19 0

Madri coraggio, madri malvagie, madri vendicative, madri eroiche, madri prigioniere, madri innamorate, madri ingenue, madri protettive, madri folli, madri sapienti, madri miserabili, ragazze madri, madri milf… ma quante madri ci sono nel teatro?! Clicca play e scoprile tutte!

Canzoni:
Catene – The Zen Circus
Papa don’t preach – Madonna
Mamma mia – Abba

Natale, un Alien, uno yak e il gobbo leccapiedi: allucinazioni? Mannò! È la nuova scoppiettante puntata di Così è la radio (se vi pare)! – Così è la radio (se vi pare) 1×08

Così è la radio (se vi pare), Podcast 10 Mag 19 0

Tornano all’attacco i quattro moschettieri del teatro, che in questa puntata s’improvvisano novelli Alberto Angela per svelarci la storia di quattro teatri milanesi e non, storici e non, arcinoti e meno. Lungo il cammino i nostri eroi s’imbatteranno in elfi, marionette, signore giapponesi, ex manicomi, cucine macabre e yak. E molto altro ancora. Che sia appena nata una nuova rubrica? O che sia semplicemente il caso di smetterla con le droghe pesanti? Agli ascoltatori l’ardua sentenza.

Canzoni
Hey Girl – Lady Gaga & Florence Welch
Where is the love? – The Black Eyed Peas
Young and beautiful – Lana Del Rey
J’t’emmène au vent – Louise Attaque

Teatro Antico e “birretta in colonne”: la combo che non ti aspetti – Così è la radio (se vi pare) 1×07

Così è la radio (se vi pare), Podcast 03 Mag 19 0

Se da piccoli nelle recite di Natale siete sempre finiti nel coro, è giunto il momento della vostra rivincita. E a darvela, ovviamente, sarà la nostra ultima freschissima puntata, tutta dedicata al teatro classico!
Questo martedì è venuta a trovarci in studio Francesca, giovane studentessa di Economia, che nel Teatro, in particolare in quello Antico, ha scoperto la sua più grande passione. Grazie all’impegno della compagnia Kerkis, quel mondo così solo apparentemente lontano viene mantenuto in piena vita nel centro storico di Milano. Dimenticatevi i noiosi pomeriggi di studio sulle tragedie greche e preparatevi ad immergervi in un mondo di personaggi e storie che restano attuali da millenni.
Ascoltateci e scoprirete che nel Teatro Antico il Coro è fondamentale, rende tridimensionale lo spettacolo e lo fa vibrare!
Buon ascolto!

Canzoni:
Get out of your own way – U2
Chissà dove sarai – Motta
Born to run – Bruce Springsteen
Zeus – Edipo

Un occhio dietro le quinte: la magia dei costumi – Così è la radio (se vi pare) 1×06

Così è la radio (se vi pare), Podcast 19 Apr 19 0

A chi non è mai capitato di rimanere folgorato dall’abito di un attore in scena o a chi non è mai successo di pensare che quei costumi fossero perfetti per quel personaggio?! A noi sicuramente sì e per questo siamo andati dietro le quinte per scoprire chi si cela dietro a quei magici tessuti grazie a cui gli attori ci fanno sognare. In questa fantastica puntata abbiamo avuto il piacere di ospitare Luca Morando, giovane insegnante costumista disegnatore sarto e amante dell’opera, che, con energia e simpatia, ci ha raccontato qual è il lungo viaggio che fa un costume teatrale prima di giungere sulla scena. Con i suoi racconti abbiamo approfondito come il lavoro di confezione di un abito possa contribuire alla creazione di un personaggio e abbiamo scoperto un mondo carico di passione e impegno, che si tinge di un fascino unico. E voi, cosa state aspettando? Cliccate “play”!

Canzoni:
Milano Milano – Articolo 31
Manzarek – Canova
Il tempo delle cattedrali – Notre Dame de Paris (R. Cocciante)

“Improvvisare? Un gioco da attori!” – Così è la radio (se vi pare) 1×05

Così è la radio (se vi pare), Podcast 11 Apr 19 0

Un viaggio alla scoperta dell’Improvvisazione teatrale, che è molto più di una disciplina: potremmo dire un vero e proprio sport, partito dal Canada e ormai diffuso in tutto il mondo! Avete presente l’hockey? Avete presente il wrestling? Nulla a confronto! Riuscite a immaginare uno spettacolo senza alcun testo preparato, solo con alcuni piccoli spunti da cui partire, con un arbitro, un campo da gioco e delle squadre che si sfidano a suon di improvvisazioni? Ascoltateci per scoprirne di più e per scoprire in quali teatri a Milano e in provincia potete avventurarvi in questo mondo, trasformandovi anche voi in quel pubblico d’eccezione che ha la possibilità di decidere cosa gli improvvisatori in scena dovranno rappresentare. Dicono che certe volte il pubblico sia anche armato di ciabatte da lanciare…insomma, cosa aspettate?
In studio con noi il nostro primo super ospite: MARCO FIDA, esperto “GiocAttore”!

Canzoni:
Chandelier – Sia
Adesso – Diodato, Roy Paci
Volta la carta – Fabrizio De André
I’ll wait – The Strumbellas