Shows

4 ottobre 2014

Vuoi proporre un nuovo programma?

Radio Statale – Modello Progetto Programma

ATTUALITÀ

Breaking news, approfondimenti e notizie improbabili su Radio Statale

Statale Radio News

Giornale Radio

Rassegna stampa a partire dai maggiori quotidiani nazionali e internazionali, con particolare attenzione rivolta a fatti di attualità politica e un approfondimento quotidiano sulla notizia più importante del giorno nel mondo e un piccolo spazio dedicato alle novità del nostro Ateneo.

magma

Magma

Mettete magma nelle vostre orecchie

Il podcast di Vulcano (giornale dell’università) tratta gli avvenimenti più importanti della settimana in tema di politica interna ed estera e comprende due mini-rubriche: un sequel che riprende una notizia discussa in precedenza (nella trasmissione o sulla testata) e una notizia divertente o insolita per chiudere la puntata in leggerezza.

coverart

LGBTQ Radio

La voce dei diritti dell’Università Statale

Il programma si pone come obiettivo informare e sensibilizzare il pubblico sulla realtà LGBT in Italia e nel mondo, trattando e discutendo sia temi di attualità, prevalentemente legati all’ambito dei diritti in Italia e nel mondo, che storico-letterari, analizzando gli eventi e le vite che hanno determinato la storia LGBT.

Ratataplan

Tutto il mondo è paese su Radio Statale

Ratataplan non è il solito radiogiornale. Ratataplan è la rassegna del meglio o del peggio della settimana di Milano, d’Italia e del mondo: dalle situazioni più tragicomiche alle notizie più divertenti. Etichetta di satira o ironia non importa, l’importante è che si rida e basta!”

CULTURA

 

coverart

Lituraterre

Lituraterre è una trasmissione sulle novità letterarie, la pubblicistica culturale e gli eventi affini a Milano. A succedersi saranno informazioni e commenti dal mondo della letteratura e del dibattito contemporanei, alleggeriti da rubriche satiriche e di “finta critica letteraria”.

coverart

Coin Noir

L’angolo nero dell’anima su Radio Statale. Ogni due settimane un racconto tra casi veri, true crime e storytelling per un viaggio insieme alla ricerca di una luce che sia faro nella notte dei recessi più scuri dell’umanità.

La Canoa Di Carta

Un programma che si propone si esplorare il mondo del teatro dalla A alla Z.

coverart

Nerdwork

Cose nerd che vi rovinano la vita

Essere nerd è una vera e propria arte. Attraverso fumetti, videogiochi, serie tv, film e giochi di ruolo, l’obiettivo di Nerdwork è far conoscere la cultura nerd ad un pubblico molto più ampio, andando contro i pregiudizi e le critiche preconfezionate.

coverart

Il cinema nella musica

Siamo dentro di voi

Lo scopo di questo programma è parlare di due mondi apparentemente distinti, la musica e il cinema, che in realtà sono sempre stati legati tra loro. E quindi ogni puntata si concentra su genere diverso di film, analizzato a partire dalla sua colonna sonora.

MUSICA

La musica di Radio Statale è classica, elettronica, jazz, italiana, rock e hip hop

coverart

A Day Like Today

A Day Like Today risponde a una semplice domanda: “Che cos’è successo oggi?”, raccontandovi i fatti e gli aneddoti più strani e divertenti avvenuti nel mondo della musica lo stesso giorno della messa in onda. Un buon modo per ricordarvi il compleanno del vostro artista preferito o semplicemente ascoltare buona musica.

Mass Appeal logo

Mass Appeal

Tutto il rap italiano, con particolare attenzione alle realtà emergenti. Ad ogni puntata parleremo delle ultime novità dalla scena nostrana, vi coccoleremo con dei classici e lasceremo spazio ad ospiti in studio con interviste e performance live.

Melting Pot

Un gran miscuglio di note in subbuglio!

Tanta buona musica in un unico calderone.

coverart

Carne fresca

Musica nostrana di prima qualità

Porta al pubblico di Radio Statale un assaggio delle migliori realtà musicali emergenti milanesi. Live.

Explorations

Viaggio in giro per il mondo. Artisti, culture e generi musicali diversi della scena internazionale.

coverart

Funk Soul Brothers

Un’ora di corposa e vibrante Drum&Bass per coloro ai quali piace allenare il proprio orecchio a sounds di rara e piacevole potenza. Un’ora di vero e proprio viaggio all’interno della storia di questo genere musicale, attraverso il racconto di coloro che, sia in passato e ancora oggi, continuano a scrivere le pagine di questo inesplorato mondo elettronico. Inoltre, interviste a produttori/dj della scena milanese, bollettino delle serate in programma e, ovviamente, solo il meglio della DnB!

UniDrill

Skkkrt gang-gang

Il primo programma radio dedicato unicamente all’indagine e all’analisi della “Nuova Scuola” del rap italiano.

coverart

Gli scanzonati

L’Italia che canta per voi

La Storia della musica italiana vista attraverso il percorso artistico e musicale di un cantautore, con l’intento di valorizzare la sua musica, la sua poetica e le sue idee.

Set The Control

Siamo nell’anno 2021, una catastrofe inaspettata si è abbattuta sulla Terra. Prima l’attacco nucleare, poi l’invasione aliena: il mondo è in ginocchio. I Grigi controllano i maggiori centri di comunicazione, negli occhi della gente si vede solo diffidenza e terrore, ma dall’oscurità di un bunker si diffonde la voce della resistenza. Una radio, buona musica e goliardia le armi dei dissidenti, pochi metri quadri e tante scatole di fagioli il loro rifugio.

tgfr

Thank God For Rap

L’Hip-Hop e la Black Music su Radio Statale

In ogni puntata tredici tracce con le quali analizzeremo le ultime novità discografiche dell’Hip-Hop e della Black Music con un occhio di riguardo ai grandi classici del passato. Attraverso la rubrica “Artist of the Week” ogni settimana racconteremo la storia di un artista di spicco del panorama della Black Music e l’influenza che ha o ha avuto nell’Hip-Hop.

coverart

Otherside

La musica che già conoscete come non l’avete mai sentita

Otherside affronta artisti e generi musicali, più o meno mainstream, di area afferente al rock, pop, metal e folk, prestando particolare attenzione alla qualità dei pezzi trasmessi e senza dimenticare le focose rivalità discografiche, dettate dal contesto sociale o interne ai membri di una stessa band.

Radioactivity

La musica in 3D

Radioactivity promuove l’informazione musicale ad ampio raggio: artisti del momento o emergenti (ospiti del programma), musica commerciale e alternativa, presentazione di eventi cittadini, nazionali ed internazionali si mescoleranno per offrire all’ascoltatore una cultura musicale varia e completa.

coverart

Raw Session

Il mixtape della notte. Una panoramica sul mondo e la storia della Drum and Bass proposti attraverso la riscoperta delle prime esperienze anglosassoni fino alle release più recenti, con un’attenzione particolare alla promozione della scena locale e nazionale.

Talkin’ all that jazz

Tutto il jazz di Milano e dintorni

Ogni puntata presenta in studio uno o più ospiti appartenenti all’area geografica milanese e all’area musicale del jazz nelle sue varie declinazioni (manouche, standard, swing, bebop, cool) e nelle più svariate formazioni (duo, trio, quartetto, big band) e affini.

Wanderlust

Allacciate le cinture: sulle nostre frequenze si parte in Erasmus!

Un viaggio in ogni puntata, con un obbiettivo: far vivere agli ascoltatori una breve e virtuale esperienza Erasmus!

Rattus Norvegicus

Il ratto punk che ha sconvolto la radio

Il nuovo programma dedicato al genere Punk, in onda una volta ogni due settimane.

 

SCIENZA

 

coverart

Breaking Lab

La scienza fuori dai laboratori

Programma dedicato alla scienza con l’obiettivo di divulgare argomenti di carattere scientifico di interesse pubblico o dovuto al carattere di novità dell’argomento, diffondere una corretta informazione su temi al centro del dibattito mediatico che suscitano la contrapposizione tra “fazioni avverse” (ospitate in studio) e, in generale, promuovere il pensiero critico.

coverart

Lotus

Le ostetriche vi accompagnano nella conoscenza del vostro corpo attraverso sessualità, inizio vita, etica, cultura femminile e molto altro. Un taglio ironico e riflessivo nel trattare temi intimi e complessi su cui vi rifilano di tutto e di più. Attiviamoci nella cura di noi stessi.

Agronauti

L’informazione agraria e alimentare su Radio Statale. Tutto ciò che c’è da sapere su questa importante scienza, con l’apporto irriverente degli studenti di Agraria per antonomasia.

SPORT

Dalla “B” di Basket alla “U” di Università, tutto lo sport su Radio Statale

Ciarle Sportive

Poche balle, solo Ciarle.

L’approfondimento sportivo di Radio Statale due volte alla settimana, con ospiti, interviste esclusive, buona musica e la nostra solita compagnia. Il tutto condito dalle rubriche e dai commenti puntuali sulla settimana sportiva. In breve: poche balle, solo Ciarle.

coverart

Se vinciamo limoniamo

Lo sport in Statale ve lo raccontiamo noi

Programma incentrato su eventi, risultati e curiosità riguardo lo sport in Statale.

The Shot

Il basket NBA sulle nostre frequenze.

Il programma di Radio Statale che vuole diventare il punto di riferimento per gli appassionati di basket in Italia.

TALK

coverart

Scandalous

All’ora dei preliminari ascolta Scandalous

E ora parliamo di sesso: ogni settimana Scandalous mette a nudo le pratiche più disparate e divertenti, cercando di spiegare che nessuna di esse è “strana” o “sbagliata” ma solo diversa dalle altre, e tutte le problematiche che si affrontano in una relazione.

Musicassette

Il programma che intreccia le vite dei grandi personaggi e la musica. 

Oracoli e Papere

Tu metti le domande e noi ti diamo le risposte.

Se sei curioso e voglioso di avere risposte dalla vita, sei nel posto giusto.

CONCLUSI

 

coverart

Cantastorie

Cantastorie in università, Mario e Alice sono qua

Una chiacchierata informale, fresca e frizzante con un ospite diverso per ogni puntata: dagli studenti delle facoltà più diverse ai professori ordinari, dai dipendenti della mensa al personale di ateneo, dagli avvocati amministrativisti a chi lavora nei bar di festa del perdono, chi ha fatto l’erasmus, chi è fuori sede, chi ha qualcosa di bello da condividere e chi ora è ex alunno e la Statale la porta nel cuore.

coverart

Casus Belli

 

Casus Belli vi racconterà le storie che hanno fatto la storia, e quelle che la stanno facendo adesso, hic et nunc. Lo farà dichiarando guerra alle banalità, innalzando templi ai dettagli e facendo strage di luoghi comuni.

coverart

Easy Rider

 

Ogni puntata si concentrerà su una città diversa, descritta con gli occhi di chi vi ha vissuto e in base ai suoi luoghi più caratteristici, alle sue peculiartià amministrative, curiosità culinarie e culturali: infatti il programma si propopne di analizzare la figura di un autore o di un artista particolarmente legato ad ogni città presentata.

coverart

In mostra

Hai mai provato ad ascoltare l’arte?

In mostra porta all’attenzione degli ascoltatori l’offerta culturale del Comune di Milano e della sua area metropolitana, con interviste ai curatori delle mostre, approfondimenti con amici e studenti della Statale che vedranno per voi le Mostre.

coverart

InStudio

 

In Studio è il format radiofonico che ogni settimana, tra Londra e Milano, vi racconta un produttore discografico in 45 minuti spaccati. Hit da classifica e non accomunate da un imprescindibile filo rosso: chi, in studio di registrazione, da l’ok dietro al vetro. In Studio è un flash su una persona che ancora non conoscete attraverso i dischi che più di altri già credete di conoscere. Un’occasione unica di incontri umani e musicali. Senza interruzioni pubblicitarie.

coverart

L’acqua fredda

Una doccia di cinema per voi

Gli intenditori apprezzeranno questo programma che ripercorre i momenti chiave della storia del cinema, come l’espressionismo tedesco o la commedia all’italiana, intervallati e ricollegati con esperienze cinematografiche più recenti e proprio per questo più vicine allo spettatore.

coverart

Pagine sommesse

I grandi libri, le grandi storie

Grazie al dialogo tra uomo e libro, Pagine sommesse costruisce un viaggio fantastico fra i testi (piccoli e grandi) della cultura mondiale, scoperti puntata per puntata attraverso temi sempre diversi, riflessioni e letture.

coverart

Roque Junior Picture Show

Il mercoledì la Champions è su Radio Statale

Prendendo le mosse dalla riflessione di Pasolini – il calcio come ultima rappresentazione sacrale della società occidentale – il programma alterna cronache divertenti e surreali delle partite di Champions Leauge a intermezzi ludici e umoristici e, ancora, a momenti di riflessione sportivo-culturale sui tanti e vari temi che questo sublime sport è capace di offrire.

coverart

Sull’onda dell’ italiano

Dedicato alla lingua e alla cultura italiana nel mondo

Programma gestito da studenti ed ex-studenti del master Promoitals – Promozione e insegnamento della lingua italiana a stranieri, affronta i temi legati all’italiano come lingua straniera, alla diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo.

coverart

Viaje musical

Radio Statale ti porta in viaggio

Un viaggio in giro per il mondo ci fa conoscere ogni settimana un Paese diverso, a partire dalla sua musica tradizionale arrivando fino ai suoni contemporanei  senza tralasciarne la storia, il momento politico attuale e alcune curiosità particolarmente interessanti.

coverart

All in the name of

Le hit che hanno fatto la storia dell’heavy metal

Una panoramica sul genere hard&heavy metal, dai primi anni di creazione del genere alle nuove proposte. Ampio spazio è infatti dedicato alla promozione di bands emergenti e underground, presenti in studio, così come di eventi importati legati alla “pagina più dura del rock” 

coverart

Music facts

Ciò che non ti aspetti

Il mondo della musica è pieno di aneddoti, curiosità, aspetti oscuri o divertenti, ma sconosciuti ai più. Music Facts accompagna gli ascoltatori alla scoperta di questo mondo di cui spesso si intravede solo la superficie e in cui sempre più importanza viene data all’immagine esteriore, a discapito della bontà del prodotto musicale.

coverart

Moto Armonico

Moto Armonico è un radio racconto che, attraverso alcuni episodi di vita del personaggio principale, Robert, metterà in luce il rapporto tra quotidianità e musica, ogni situazione giornaliera infatti sarà accompagnata da diverse tracce da noi proposte.

coverart

Books killed the radio star

Regole per non farsi mangiare dai libri

Books killed the radio star fonde musica e letteratura attraverso la recitazione di poesie, brani di prosa e pieces teatrali, che hanno caratterizzato la cultura antica e moderna.

coverart

Stai sereno!

Pronti a partire alla velocità della luce

Talk eclettico, divertente e irriverente che spazia tra diversi argomenti di attualità con una particolare attenzione al mondo dell’arte, della musica e del teatro, con l’obiettivo l’intrattenere l’ascoltatore inserendo informazioni su social, mode e gossip.

coverart

Open mind

Shake your study

Nato dall’interesse di conoscere le offerte di studio e le prospettive degli studenti, Open Mind indaga quali opportunità di studi offre l’università pubblica di Milano intervistando gli studenti di ogni facoltà.

coverart

Legality

Sull’onda delle tematiche affrontate dalla Rivista cartacea “L’Alligatore”, i ragazzi della redazione si propongono di trattare i risvolti politici e giudiziari della settimana. L’obiettivo è quello di stimolare un approfondimento ampio, critico e di insieme, che non limiti la giurisprudenza allo studio tecnico di un manuale, analizzando anche la più recente produzione legislativa.

coverart

CineFollia

Stanco dei soliti film? Ascolta CineFollia

Un programma per tutti gli appassionati, o semplicemente curiosi, di cinema. CineFollia spazia dall’animazione orientale all’arte del remake, senza tralasciare un commento alle ultime uscite nelle sale.

coverart

Eva vs Eva

Novità

Esploriamo l’universo femminile, i suoi stereotipi e le sue conquiste. Giochiamo con il femminismo mostrandone i lati migliori e peggiori, e ricordando perché è ancora così importante. Celebriamo le donne, ci raccontiamo, ci prendiamo in giro e dispensiamo consigli non richiesti.

coverart

Guida Galattica per Apolidi

Novità

Un programma sul viaggio di ogni tipo, sorta e prezzo. C’è chi attraversa l’Europa in bicicletta, chi sceglie l’autostop e chi dorme sui divani in giro per il mondo. L’importante è partire, senza pensare al ritorno. In ogni puntata parleremo delle esperienze dirette di chi ha viaggiato, chi è tornato, chi è rimasto in un altro paese e chi progetta viaggi “alternativi”.

coverart

Bookoor Sounds

Il programma si pone lo scopo di introdurre gli ascoltatori a generi musicali poco esplorati come bahangrà, batà rumba, calypso, cumbia, fado, makossa, musica tzigana in chiave rivisitata e non, ma anche capolavori che includono afrobeat, samba rock, rumba, rai, electro, down tempo,chillout, funk, jazz, rap, hiphop e naturalmente soul.

anamnesis

Anamnesis

Ripercorriamo le strade di persone che hanno avuto successo e da cui possiamo trarre spunti ed ispirazione.

coverart

Rumori fuori scena

Il programma si propone di raccontare il vasto panorama del teatro indagando, tra passato e presente, le forme e i generi della rappresentazione scenica e i diversi ruoli che compongono la macchina teatrale. Ogni settima ospiti competenti, consigli su cosa vedere, curiosità, momenti di teatro radiofonico e tante altre sorprese per alleggerire e insieme approfondire il teatro, con particolare attenzione per Milano.

coverart

Crossroads

Trasmissione musicale inerente Blues, Country e Rockabilly. Incentrato su una panoramica degli artisti principali e sulla storia (e le curiosità) dei tre generi, il programma non trascura gli artisti minori. Il titolo del programma allude al brano e alla leggenda di Robert Johnson, artista responsabile della “genesi”, in maniera diretta o indiretta, dei generi proposti.

coverart

Händel with care

Il bigino settimanale di musica classica a Milano

Indicando i cartelloni più interessanti a Milano e fornendo le chiavi di lettura delle opere in programmazione, Händel with care si pone l’ambizioso obiettivo di rendere la musica definita “classica”, “colta” o “musica d’arte” (antica, moderna e contemporanea) accessibile a un pubblico più vasto e di spronare gli ascoltatori alla frequentazione delle sale da concerto.

coverart

The rock tower

La musica che già conoscete come non l’avete mai sentita

La storia del rock, dalle origini agli anni Ottanta, accompagnata dalla ricetta del cocktail perfetto per ogni canzone.

sad-music

Sad Music Makes Me Happy

Autori che scrivono e cantano la malinconia per pochi coraggiosi intenditori, svelandone il suo risvolto più bello. La tristezza può essere un mezzo per raggiungere una sensibilità che credevamo impossibile da ottenere.

Giant steps

Il jazz a 360°

Il Jazz attraverso la musica e la biografia dei suoi protagonisti, dalle origini di New Orleans all’avanguardia.

 

Leave Comment (0)

You must be logged in to post a comment.