14 ottobre 2014

Radio Statale è la web radio degli studenti dell’Università di Milano.
Dai chiostri rinascimentali di via Festa del Perdono, Radio Statale informa, intrattiene e suona, mettendo in dialogo la realtà universitaria e il contesto urbano.

collage4

L’idea di dare vita ad una Web Radio legata all’Università degli Studi di Milano –  ideata, prodotta e gestita interamente da studenti – nasce nell’inverno 2013, da un ristretto nucleo di ragazzi e in pochi mesi la proposta diviene progetto, coinvolgendo ragazzi e ragazze appartenenti a diverse facoltà: da giurisprudenza a musicologia, da lettere a medicina, l’interesse è diffuso.
Con il consenso dell’università e grazie alle capacità individuali di ognuno dei partecipanti, tra amministrazione e redazione, la web radio prende corpo e forma durante l’estate. Vengono strutturate trasmissioni peculiari e costruito di un vero e proprio studio radiofonico, situato in uno spazio della sede centrale di via Festa del Perdono, poi isolato e insonorizzato appositamente.

collage5

Oggi radio Statale presenta un palinsesto che comprende una quarantina di programmi dai contenuti originali, interpretati dal particolare punto di vista degli studenti universitari e diverse collaborazioni con Festival, enti radiofonici e spazi di intrattenimento.

collage7

Radio Statale nasce per dare la possibilità agli studenti di mettersi a confronto con un mezzo mediatico classico rinnovato nella veste del web, acquisire competenze utili per il futuro, professionalità, rendere l’Università una possibilità per fare esperienze concrete, effettive, essere cassa di risonanza per la realtà che la circonda.

collage6

Leave Comment (0)

You must be logged in to post a comment.